Per informazione ai soci che non hanno potuto presenziare all’Assemblea annuale, inviamo un breve riassunto dei punti toccati e della discussione con i soci presenti. Ordine del giorno:
- Relazione del Presidente
- Relazione dei Revisori dei Conti
- Approvazione Bilancio Consuntivo anno 2017
- Programma anno 2018
- Varie ed eventuali
Ad oggi risultano adottati:
in totale 190 (203 nel 2017) bambini così suddivisi per area geografica:
- 137 nelle Filippine
- 37 +1 classe di 13 bambini in Benin.
- 1 (1) nel Burkina Faso,
- 2 (5) in Brasile
La quota adozione di 300 Euro versata da ogni singolo socio, viene inviata alla relativa missione di appartenenza del bambino. Eventuali quote non incassate sono integrate da proventi della associazione provenienti da altre entrate (es. sottoscrizione a premi, distribuzione delle Stelle di natale, 5x1000 ecc.).
Il numero di bambini adottati è pressoché uguale allo scorso anno; sono diminuiti di una decina di unità per il raggiungimento dei termini della adozione (fine scuola ecc.).
L’associazione, anche se un bambino non ha più un socio che lo sostiene, non interrompe il progetto e, il contributo non pervenuto, in aggiunta ai soci che non corrispondono la quota, viene sostenuto dalla Associazione andando ad erodere le possibilità di finanziare progetti specifici che potrebbe aggiungere valore alle attività svolte nelle missioni.
Vediamo la situazione nelle nostre missioni.
Filippine
Seguiti da 2 Assistenti Sociali che verificano praticamente giornalmente la situazione dei bambini sia presso le famiglie che a scuola. Solitamente si attivano immediatamente azione nel caso si notano delle situazioni dei bambini che escono dai comportamenti standard che hanno sempre avuto.
Scuola interna: asilo + elementari (9 + 35)
Junior e Senior High School: 22 + 22 in tutto
College: 6
Tutti gli altri sono dislocati in paesi più lontani (es. Calauan o Caintia o,) e utilizzano le scuole pubbliche del luogo.
In generale, le performance dei bambini sono buone nelle scuole elementari e pre-elementari e Junior school; qualche problema nella senior school, buona nei college. Da qui i bambini sono più “a rischio”; le suore e/o assistenti sociali li seguono, gli parlano, li fanno ragionare, cercano di fargli capire l’importanza della scuola ecc.; alcuni riescono a recuperare, altri purtroppo lasciano. Comunque il grado di istruzione che raggiungono gli consente almeno di aver una base per la loro vita futura.
Elementari: 44% outstanding, 44% molto soddisfacente, 9% soddisfacente, 3% qualche problemino. Jr. High school: 18% soddisfacente, 14% soddisfacente ma alcune materie <80%, 45% problematici, 5% ND. Sr. High School: 23%>85media, 41% 80-84 media, 14% 75-79 media, 23% ND
Finito: 3: 1 x psicologia, 1 scienze amministrative, , 1 scienze della contabilità. Abbiamo chiesto un elenco di tutti i ragazzi/e che hanno terminato gli studi e si sono sistemati nella società; anche aver aiutato solo uno di questi ragazzi è un successo per tutti noi e per l’associazione.
FLOODWAY è “ripulito”. Stanno costruendo vicino dei condomini di 5 piani l’uno. Ogni piano ha 12 appartamenti per un totale di 60 appartamenti per condomini. Il costo mensile (x 30 anni) è varia da 600 a 1000 Php in funzione del piano (costa di meno man mano che si sale). Chi non ha avuto la possibilità di aderire, attualmente è stato trasferito in altro sito “Bliss Covered Court”.
18 famiglie sono state interessate allo spostamento.
Ci sono delle situazioni (pochissime) particolari che stiamo comunque gestendo con il coinvolgimento dei soci relativi.
I bambini sono ben seguiti dalla Assistenti Sociale e da Sr. Melynde che è la responsabile dei bambini che sono nel progetto adozioni. I bambini sono seguiti nelle performance scolastiche e per i bambini di Manila sono organizzati dei corsi di arte e lezioni di chitarra oltre ai vari incontri di catechismo e/o religiosi. Per il corso d’arte, i bambini della associazione hanno avuto una formazione pratica per preparare dei biglietti di auguri “particolari” fatti con giornali usati. Biglietti che saranno destinati alle famiglie adottanti. Le lezioni di chitarra sono pianificate in simultaneo con i corsi d’arte; il 19 Agosto 2017 hanno tenuta la loro prima dimostrazione pubblica (utilizzando al momento delle chitarre con un numero di corse limitate (4).
È stata anche aperta una iniziativi di raccolta fondi per aiutare alcuni progetto di Microcredito; è stata organizzata una festa “Diner for a cause” (una cena per una causa) il 29/07/17 per una raccolta fondi per iniziare dei progetti di sponsorizzazione i alcune famiglie.
I progetti sponsorizzati dalla Associazione
1. LIVELIHOOD PROGRAM
2. GUITAR WORKSHOP 2018
3. SPORTS FEST 2018
Benin
Abbiamo avuto un incontro con D. Paolo presso la casa delle suore da Agliate. Era in Italia per i suoi esami per la malattia che lo ha colpito. Stà bene, la malattia è sotto controllo ma deve sempre rimanere sotto il protocollo di cura stabilito.
I bambini/ragazzi della Associazione sono sotto controllo; per alcuni dobbiamo avere ulteriori riscontri anche se, abbiamo avuto dei riscontri “freschi” e positivi per un 50% dei bambini adottati.
Classe adottata; il progetto sta andando avanti positivamente.
Progetto salute e sanità; è in costruzione (praticamente terminato) un nuovo centro sanitario per la popolazione; fa da dispensario e centro maternità. La struttura è finita. Manca:
- La via di accesso (piccolo ponte) per permettere accesso al centro durante la stagione delle piogge (circa 8000 euro).
- Pannelli fotovoltaici per la luce, il frigo per la conservazione delle medicine e per lavorare la notte. (circa 6100 Euro).
- Attrezzature e strumenti da prendere un po’ alla volta.
Progetto malaria: con Dott. Frate Fiorenzo. Gravitano sul centro circa 12 villaggi che attualmente non hanno nessuna struttura sanitaria.
Abbiamo continuato la raccolta della pasta; quest’anno non riuscendo il gruppo di Ravenna a spedire il container in Benin, il Consiglio ha deciso di donare la pasta raccolta alla mensa dei poveri di Erba; deve essere ancora consegnata. Sono stati raccolti circa 150 Kg. pasta/riso/ e scatolame.
Brasile e Burkina
Qui i bambini sono pochi. Vengono regolarmente spediti i contributi per la loro adozione. In particolare per la missione in Burkina, anche quest’anno abbiamo voluto dare un sostegno al lavoro di Suor Francesca, con un contributo di per le spese a sostegno di interventi chirurgici ai bambini che necessitano un aiuto e che Suor Francesca con estrema puntualità ci da riscontri sia con foto sia con l’elenco delle spese effettuate con il contributo ricevuto.
Estratto lettera Sr. Francesca: [...] non puoi immaginare la gioia che mi stai dando con il vostro prezioso contributo per i più bisognosi. Noi stiamo passando un momento un po' particolare con le nostre donne vedove e bisognose. Voi sapete il grande problema dell'acqua in Africa e specialmente nella zone ai "piedi" del deserto. Sono venuti gli amici Italiani per metterci la rete dove le donne stanno facendo orticultura e l'acqua é sempre scarsa, ci hanno consigliato di aumentare i pannelli solari. Appena possibile vi daro' la risposta definitiva di quanti ne possiamo aggiungere. Avevano detto di metterne quattro in più. Due da una parte e due nell'altra. Non ho parole per ringraziarvi perché le donne chiedono lavoro per sostenere la loro famiglia nelle necessità più urgenti. Noi sappiamo che nelle loro famiglie ci sono dei bambini mal nutriti a causa della mancanza di acqua. Al momento vi ringrazio di vero cuore e appena possibile vi darò altre notizie. Al momento non possiamo andare in città stanno sistemando un ponte che é crollato. Si puo' passare in bicicletta , ma noi essendo un po' lontano é meglio aspettare- [...]
Estratto lettera Sr. Vittorama: [...] voglio ringraziarla vivamente per l’ulteriore somma di € 3.000,00 versata per i progetti indicati da Suor Francesca, in particolare la possibilità di dare lavoro a 50-60 famiglie attraverso il lavoro agricolo e di allevamento delle donne.
Si tratta di un lavoro arduo perché il terreno è molto secco, poco e difficilmente coltivato, quindi anche il raccolto soffre rispetto alla normale crescita dei prodotti ortofrutticoli in Burkina Faso, favorita dal caldo secco. Basti pensare che la multicoltivatrice (?) che hanno acquistato per dissodare il terreno si è rotta di fronte alla durezza del terreno. Quest’anno le cose si metteranno certamente al meglio perché il terreno è già stato lavorato. Altro problema grave è la disponibilità dell’acqua. Pozzi ne sono stati fatti, qualcuno è già andato in secca e l’acqua è vitale per ogni tipo di coltivazione.
Abbiamo ricevuto dei contributo straordinario da parte di alcuni soci distinti (3500 euro circa), che ringrazio, senza nessuna specifica richiesta per la destinazione. I fondi quindi sono andati ad aggiungersi agli altri introiti extra adozione come spiegato prima e destinati a rimesse straordinarie o a coprire quote di adozione non pagate dai soci.
Attività 2018
Per l’anno in corso, confermiamo chiaramente l’appuntamento annuale della distribuzione di stelle di natale l’8 di Dicembre e la sottoscrizione a premi. Nonostante la crisi anche la vendita di Dicembre 2017 è stata soddisfacente grazie anche all’impegno dei soci e degli amici che ogni anno ci aiutano.
Serata Burraco a Ottobre.
Il 2018 è l’anno dl 25° dalla fondazione della associazione: programma ed eventi sono da definire.
Confermeremo anche per quest’anno la raccolta pasta, generi alimentari non deperibili, cancelleria, vestiti e altre cose che possono necessitare nella missione in Benin da spedire in compartecipazione con il gruppo di Ravenna; se non ci fosse la possibilità opteremo per i poveri più vicini a noi.